STAGIONE INVERNALE ALLE PORTE, ECCO I NUOVI SPORT DA PRATICARE SULLA NEVE



L’apertura della stagione sciistica attira appassionati e neofiti, dalle giornate sulla neve con gli amici alla settimana bianca in famiglia. Per chi ha voglia di esplorare nuove discipline, ecco alcuni nuovi sport da praticare sulla neve e i consigli per divertirsi senza farsi male.

1
Ski Running

Risalire il pendio della montagna con gli sci ai piedi. E a velocità molto sostenuta. E dopo la faticosa salita, la discesa, questa volta in maniera tradizionale. Puoi praticare lo ski running in tutte le località adatte per lo scialpinismo.
2
Snowscoot

Hai mai pedalato sulla neve? E senza le ruote ma con due piccoli sci? Questo è lo Snowscoot, e puoi praticarlo in Ticino e a Tignes, in Francia sono già molto organizzati.

3
Fat Bike

La Fat Bike rappresenta l'evoluzione diretta delle mountain bike: ruote “massicce” ideali per andare sulla neve. Salta in sella!

4
Ballon Sky

Questa disciplina è considerata l'ultima frontiera del fuoripista. Ma è organizzato. Scarponi ai piedi, sali in mongolfiera portandoti gli sci. Una volta in quota, vieni lasciato sul cucuzzolo da dove, dopo aver goduto di un panorama mozzafiato, potrai regalarti una discesa di freeride sulla neve freschissima. Gli impianti di Cortina d'Ampezzo sono già attrezzati per il volo in mongolfiera.

5
Assicurati

Ideato qualche anno fa in Germania, è composto da un mono sci di una lunghezza compresa tra i 90 e 150 centimetri ancorato a un sellino di legno con maniglie. Una volta raggiunta la vetta, devi sederti sul sellino e scendere giù, fino a valle. Inizia la discesa seduto, poi, raggiunta la giusta sicurezza, sposta il busto all'indietro per prendere velocità.

Divertimento in sicurezza

Uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Orthopaedic Surgeons ha rilevato che il numero di incidenti sulla neve è aumentato. La causa più frequente di infortuni sulla neve? L’imprudenza. Ma che divertimento c’è nell’esagerare e farsi male? Per praticare sci, snowboard o anche uno dei nuovi sport sulla neve, meglio essere prudenti e quindi:

Assicurati

A questo punto della lettura avrai capito che, quando è possibile, è sempre meglio prevenire che curare il dannoReale Mutua per te abbiamo sviluppato un prodotto dedicato Realmente Protetti, l’assicurazione infortuni e malattie che puoi costruire scegliendo le tutele e il livello di protezione che preferisci.